Il concerto dedicato alle scuole medie ad indirizzo musicale (SMIM) “Insieme…ed è subito orchestra!” si apre con l’ensemble di fiati del liceo montanari, il quale suona musiche di Mussorgskij, Mozart, Satie e Vivaldi.
Si prosegue con la nostra orchestra formata da Sona e Lugagnano. I due istituti hanno presentato come primo brano il celeberrimo pezzo dei Queen “We are the champions” diretto dal prof. Lorenzo Spina, docente di clarinetto a Lugagnano. L’esecuzione è poi proseguita con il brano originale “Virgilio Blues” composto e diretto dal nostro docente di chitarra, il prof. Riccardo Cervato. Il brano è una aperta dedica alla scuola Virgilio nel quale la musica è presente, con l’indirizzo musicale, da moltissimi anni che ha come missione la formazione e la diffusione della cultura musicale sul territorio.
Il concerto vede sul palco le orchestre di Sant’Ambrogio di Valpolicella e Negrar le quali eseguono gli arrangiamenti della Moldova di smetana, Il trono di spade (dalla omonima serie tv) e la danza infernale dall’opera L’uccello di fuoco di Stravinskij.
Lo spettacolo si chiude con il liceo coreutico “Agli angeli” che propone una coreografia di danza contemporanea.
L’evento è stato possibile grazie all’impegno dei docenti di musica e degli istituti musicali del territorio uniti dalla rete SMIM. Si ringraziano i docenti di strumento di Sona e Lugagnano Riccardo Cervato e Michele Cinquina, docenti di chitarra, Linda Bovi e Matteo Cazzadori, pianoforte, Maurizio Vurchio, percussioni, Martina Lazzarini, violino, Lorenzo Spina, clarinetto, Elena Zavarise, flauto.
0