Tutte le presentazioni:

I plessi dell'i.c. virgilio di sona (2)

SCELTE STRATEGICHE2

La nostra storia

L’Istituto Comprensivo Statale di Sona muove “i primi passi” nell’anno scolastico 1999-2000, guidato dal Dirigente Scolastico dott. Giovanni Pontara.

Prima della nascita dell’Istituto Comprensivo Statale “Virgilio”, le scuole erano accorpate in modo diverso: c’erano scuole dell’infanzia, scuole elementari e medie. La scuola dell’infanzia statale esisteva e c’erano anche scuole dell’infanzia non statali. Le scuole elementari facevano parte della Direzione Didattica Statale di Sona che comprendeva le scuole del Comune di Sona e di Castelnuovo guidate da un Direttore Didattico Le scuole medie di Sona e Lugagnano erano guidate da Presidi.

Curiosità storiche

Prima del 1876, gli edifici scolastici erano spazi precari,

1876: nasce la scuola elementare a San Giorgio in Salici.

1884: si costruiscono le scuole elementari a Palazzolo, nel giardino di Villa Maggi.

1896: nasce la scuola dell’infanzia Don Eliseo Panardo a San Giorgio in Salici

1903: nascono le scuole elementari a Sona e a Lugagnano.

1934: a Palazzolo, per volontà del cavalier Antonio Girelli, sorge la scuola materna che venne ricostruita  e ampliata da Don Brunelli.

1949: Guglielmi Prima o meglio Primetta insegna nella scuola serale  a Sona per dar modo a chi, durante la guerra non aveva completato il percorso scolastico di base, di concluderlo. Poi viene nominata docente a San Rocco, quindi dal 1952 al 1960 a San Giorgio infine a Lugagnano. Diventerà la prima    donna a essere eletta nel Consiglio Comunale dal 1960 al 1965 guidato dal Sindaco Carlo Scattolini. A lei il Comune ha dedicato, nel 2017, l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale di Lugagnano.

1964: si inaugurano la nuova scuola elementare di Lugagnano e la nuova scuola materna parrocchiale.

1965: si costruisce la nuova scuola elementare di Palazzolo.

1968: nasce la scuola materna statale dell’infanzia a Sona.

1980: si inaugura la scuola media di Lugagnano.Nello stesso periodo furono costruite anche molte aule in ampliamento degli edifici scolastici delle elementari e delle medie del Capoluogo e tutti i plessi delle elementari furono di palestre.

1980: apertura della Biblioteca Comunale.

1988: viene inaugurato l’Asilo Nido Sull’Arcobaleno

2006: L’ex Dirigente scolastico dott.Giovanni Pontara diventa Provveditore agli Studi di Verona

2018: la scuola dell’infanzia statale di Sona viene intitolata al “Cavalier Romani”. Viene inaugurata la nuova sede della scuola primaria di Lugagnano.