Istituto Comprensivo Virgilio
Sona (VR)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale di Sona muove “i primi passi” nell’anno scolastico 1999-2000, guidato dal Dirigente Scolastico dott. Giovanni Pontara.

Prima della nascita dell’Istituto Comprensivo Statale “Virgilio”, le scuole erano accorpate in modo diverso: c’erano scuole dell’infanzia, scuole elementari e medie. La scuola dell’infanzia statale esisteva e c’erano anche scuole dell’infanzia non statali. Le scuole elementari facevano parte della Direzione Didattica Statale di Sona che comprendeva le scuole del Comune di Sona e di Castelnuovo guidate da un Direttore Didattico Le scuole medie di Sona e Lugagnano erano guidate da Presidi.

Curiosità storiche

Prima del 1876, gli edifici scolastici erano spazi precari,

1876: nasce la scuola elementare a San Giorgio in Salici.

1884: si costruiscono le scuole elementari a Palazzolo, nel giardino di Villa Maggi.

1896: nasce la scuola dell’infanzia Don Eliseo Panardo a San Giorgio in Salici

1903: nascono le scuole elementari a Sona e a Lugagnano.

1934: a Palazzolo, per volontà del cavalier Antonio Girelli, sorge la scuola materna che venne ricostruita  e ampliata da Don Brunelli.

1949: Guglielmi Prima o meglio Primetta insegna nella scuola serale  a Sona per dar modo a chi, durante la guerra non aveva completato il percorso scolastico di base, di concluderlo. Poi viene nominata docente a San Rocco, quindi dal 1952 al 1960 a San Giorgio infine a Lugagnano. Diventerà la prima    donna a essere eletta nel Consiglio Comunale dal 1960 al 1965 guidato dal Sindaco Carlo Scattolini. A lei il Comune ha dedicato, nel 2017, l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale di Lugagnano.

1964: si inaugurano la nuova scuola elementare di Lugagnano e la nuova scuola materna parrocchiale.

1965: si costruisce la nuova scuola elementare di Palazzolo.

1968: nasce la scuola materna statale dell’infanzia a Sona.

1980: si inaugura la scuola media di Lugagnano.Nello stesso periodo furono costruite anche molte aule in ampliamento degli edifici scolastici delle elementari e delle medie del Capoluogo e tutti i plessi delle elementari furono di palestre.

1980: apertura della Biblioteca Comunale.

1988: viene inaugurato l’Asilo Nido Sull’Arcobaleno

2006: L’ex Dirigente scolastico dott.Giovanni Pontara diventa Provveditore agli Studi di Verona

2018: la scuola dell’infanzia statale di Sona viene intitolata al “Cavalier Romani”. Viene inaugurata la nuova sede della scuola primaria di Lugagnano.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

I luoghi della scuola

La nostra popolazione scolastica è la seguente